Orientamento

Le attività legate all’orientamento si collegano strettamente a quelle di altre aree (Alternanza scuola – lavoro, integrazione ed inclusione su tutte), con l’obiettivo di fornire un supporto alle istituzioni scolastiche di Milano e Città Metropolitana per l’orientamento in entrata e in uscita, oltre che per la continuità tra i cicli scolastici.

Nell’ottica della creazione di un “sistema di Orientamento” (L.107/2015 Legge 107/2015 Art.1, Comma 7 lettera s, Commi 29, 45.), vengono promosse azioni per facilitare la comunicazione e la progettualità tra i diversi soggetti, mettendo in relazione i diversi ordini di scuola, valorizzando e sostenendo le iniziative volte a realizzare in modo efficace azioni che sostengano le scelte relative al progetto di vita di ogni studente. Sono coinvolti in attività gli enti che operano sul territorio, con particolare attenzione all’ alta formazione (Università, ITS, PTP) e alla ricerca.

Le azioni si sono ispirate all’Orientamento inteso come processo intrinseco all’agire educativo, in cui la scuola ha un ruolo fondamentale per favorire e per sostenere la necessità e la possibilità dell’Orientamento come “diritto permanente di ogni persona” (Life Long Learning). Un orientamento, quindi, che riconosca libertà e responsabilità a chi apprende, che porti a compimento competenze personali per poter definire, e in seguito potenziare e sostenere, un personale progetto di vita.

ù