Formazione in servizio (Docenti/ATA)
La formazione continua del personale scolastico è un elemento determinante per il miglioramento e l’innovazione del nostro sistema educativo. Il nuovo quadro normativo definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strutturale” e indica alcuni strumenti innovativi:
- La definizione di un PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE del personale docente per il triennio 2016-2019 con relative risorse finanziarie (DM 797 del 19 ottobre 2016).
- L’assegnazione della CARTA DEL DOCENTE che consente agli insegnanti di ruolo di avere ogni anno scolastico un portafoglio elettronico di 500 euro da utilizzare per l’aggiornamento e la formazione.
- L’istituzione di SCUOLE POLO PER LA FORMAZIONE, assegnatarie di specifiche risorse finanziarie provenienti da fondi nazionali, le quali, sulla base di specifici bisogni formativi individuati e condivisi dalla rete delle scuole dell’ambito, progettano e programmano gli interventi formativi sul territorio di appartenenza. Questi i riferimenti dei 6 poli formazione di Milano e Città Metropolitana:
- L’istituzione della PIATTAFORMA on-line S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti), che consente agli insegnanti di accedere a una pluralità di offerte di formazione in servizio e alle agenzie formative di accreditarsi e vedere riconosciuti i propri corsi secondo le indicazioni della Direttiva 170 del 21 marzo 2016. In questo modo il MIUR ha modo di certificare e assicurare la qualità delle iniziative formative e consente un facile incontro tra domanda e offerta di formazione.
Le attività di formazione sono comunque definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il PTOF, con i risultati emersi dai piani di miglioramento, con gli indirizzi del dirigente scolastico e le scelte del Collegio Docenti e sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione. L’ AT Milano svolge un ruolo di consulenza e coordinamento con l’intento di creare un’offerta omogenea sul territorio, ma che tenga conto anche delle specificità del singolo ambito.
La formazione docenti neoimmessi e con passaggio di ruolo
Con la Legge 107/2015 è stato ribadito l’obbligo del personale docente ed educativo ad un periodo di formazione e di prova e il DM 850/2015 ne ha definito i destinatari, gli obiettivi, le modalità, i contenuti e i criteri per la valutazione.Per l’anno scolastico 2021/2022 la nota MI 30345 del 4 ottobre 2021 conferma le linee portanti del modello formativo introdotto dal DM 850 e prevede che il percorso formativo dei docenti neoassunti sia fissato in 50 ore di formazione complessive. A Milano e Città Metropolitana il percorso di formazione viene coordinato dall’AT Milano e implementato dalle scuole Polo con delega a tale formazione:
La formazione del personale ATA
La formazione del personale ATA è fondamentale per una piena attuazione dell’autonomia scolastica. Alle scuole polo sono state affidate risorse e forniti orientamenti per l’organizzazione di attività di formazione destinate specificamente al personale ATA attraverso il Decreto direttoriale 1443 del 22.12.2016.
Sulla base di una rilevazione dei bisogni formativi, a Milano tali attività formative sono state dedicate al personale dell’area A (collaboratori scolastici), dell’area B (Assistenti amministrativi e assistenti tecnici) e articolate in incontri di formazione in presenza, attività laboratoriali e redazione di un elaborato finale.
Per quel che riguarda le graduatorie per le posizioni economiche, a Milano non sono ancora esaurite le graduatorie esistenti e al momento attuale non è prevista l’attivazione di corsi.