Educazione civica

INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA

Con la legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” è stato introdotto nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento trasversale dell’educazione civica con la finalità di sviluppare “la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e, digitale, sostenibilità  ambientale  e diritto alla  salute e al benessere della persona”.

Con D.M. n. 35 del 22.06.2020 sono state diffuse le “Linee guida nazionali per l’insegnamento dell’educazione civica” che “hanno lo scopo di favorire, da parte delle Istituzioni scolastiche, una corretta attuazione dell’innovazione normativa la quale implica, ai sensi dell’articolo 3, una revisione dei curricoli di istituto per adeguarli alle nuove disposizioni”.

Il Ministero dell’Istruzione ha dedicato una piattaforma all’insegnamento dell’educazione civica raggiungibile al seguente link https://www.istruzione.it/educazione_civica/

ù