Cittadinanza e Costituzione

Questo Ufficio, in collaborazione con Enti e Istituzioni, promuove, supporta e coordina:

  • L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, introdotto con la legge 30.10.2008 n. 169, “obiettivo irrinunciabile di tutte le scuole”.
    Si tratta di “un insegnamento con propri contenuti, che devono trovare uno spazio dedicato per essere conosciuti e approfonditi” (circolare Ministeriale 86/2010).
    Come da: “Linee di indirizzo per Cittadinanza e Costituzione” Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 2614 del 12/02/2014
    Il termine “cittadinanza” comprende qualcosa di più del civismo tradizionalmente inteso: il cittadino dell’era planetaria deve essere in grado di conoscere e di vivere diritti e doveri, relazioni, appartenenze e partecipazioni sempre più ricche e problematiche, in rapporto agli ordinamenti locali, statali, europei, planetari e alle problematiche della globalizzazione, dell’ambiente, della pace e dello sviluppo.
  • La cultura artistica e musicale, che contribuisce ad una crescita equilibrata dell’individuo dal punto di vista cognitivo, motorio, relazionale.
    Questo Ufficio ha dato avvio all’Orchestra Metropolitana Milanese Studentesca (OMMS), alla quale possono aderire alunni che provengono da scuole ed istituti di ogni ordine e grado del territorio.
ù