Informativa n. 171 – Integrazioni alle precedenti 167/2017 e 168/2017 – Modifica delle tipologie di provvedimenti soggetti a controllo preventivo – Applicazione delle variazioni stipendiali – Ulteriori indicazioni.

Progressivo 53

Ministero dell’Economia e delle Finanze
RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO
MILANO – MONZA BRIANZA

Milano, 04/07/2017 ore 15:18

A tutti gli Uffici di Servizio della Provincia di MILANO e MONZA E BRIANZA

Oggetto: Informativa n. 171 – Integrazioni alle precedenti 167/2017 e 168/2017 – Modifica delle tipologie di provvedimenti soggetti a controllo preventivo – Applicazione delle variazioni stipendiali – Ulteriori indicazioni.

Con l’informativa n. 167 del 1 marzo 2017 sono state fornite le prime indicazioni operative conseguenti all’emanazione della circolare n. 8 del 10/02/2017 della Ragioneria Generale dello Stato, relativa alle modifiche al decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123 ed in particolare alla diminuzione delle tipologie di atti per i quali è prevista l’apposizione del visto di regolarità amministrativa e contabile da parte della Ragioneria Territoriale dello Stato.

Con l’informativa n. 168 del 4 aprile 2017 sono state fornite indicazioni in merito alle modalità di trasmissione degli atti, non soggetti a controllo preventivo, che devono essere inviati alla scrivente Ragioneria Territoriale dello Stato per le conseguenti lavorazioni sulle partite stipendiali.

Con la presente informativa si trasmette in allegato la nota n. 71299 del 18 aprile 2017 con la quale il MEF – RGS – IGF ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alle modifiche relative al d.lgs. 123/2011, integrando quanto già precisato con la circolare n. 8 del 10/2/2017.

Alla luce delle indicazioni contenute nella sopra richiamata nota n. 71299, si trasmette in allegato una nuova versione dei prospetti riepilogativi (ex Allegati 8 per MINVARI ed ex Allegato 9 per MIUR dell’informativa n. 168) degli adempimenti che dovranno essere posti in essere per le singole tipologie di atti, a seconda che gli stessi siano o meno soggetti al controllo preventivo della Ragioneria Territoriale dello Stato.

Con l’occasione al fine di dare ulteriore semplificazione ed uniformità, si ritiene opportuno ritrasmettere tutta la modulistica delle Informative in oggetto, rivista ed uniformata nella “versione_167.1” e “versione_168.1” che a tutti gli effetti annulla e sostituisce quella precedente; nella nuova versione è stata inserita per tutti i moduli la funzione che genera automaticamente l’oggetto della mail in modo da prevenire ulteriormente le anomalie nella trasmissione.

Inoltre, si fa presente che sono state recepite le indicazioni di codesti Uffici di Servizio formulate negli incontri tenutisi negli scorsi mesi di Aprile, Maggio e Giugno su tutto il territorio di competenza; in particolare per i modulo “Comunicazioni_web” dei Ministeri Vari sono state ulteriormente implementate le scelte opzionali relative alla produzione o meno di eventuali allegati.

SEZIONE RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Si trasmette inoltre il fac-simile (Allegato 12) di modello di trasmissione delle sentenze che equiparano il servizio pre-ruolo svolto con contratto a tempo determinato a quello a tempo indeterminato, che dovrà ora, come precisato nella versione aggiornata dell’allegato 11, essere trasmesso a questa RTS con le modalità dell’Informativa 168/2017, in quanto, a seguito degli ulteriori chiarimenti forniti dalla RGS – IGF con la suddetta nota n. 71299 del 18/04/2017, la tipologia di provvedimento in argomento non è più soggetta al controllo preventivo. Per la trasmissione dovrà essere allegato esclusivamente il provvedimento e la Sentenza, o le Sentenze, in un unico file firmato digitalmente.

A tale proposito si evidenzia che tale schema di decreto debba essere utilizzato ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui nella Sentenza il Giudice non abbia espressamente quantificato l’importo da liquidare; in tali casi infatti, cioè nel caso di indicazione precisa dell’importo da liquidare nella Sentenza, sarà sufficiente che l’Istituzione Scolastica emetta un semplice dispositivo formale di recepimento della Sentenza, indicando l’imponibile fiscale dell’importo da corrispondere ed il relativo periodo di riferimento.


Come di consueto, la presente Informativa verrà pubblicata sul sito internet dell’USR – AT MILANO all’indirizzo http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/ragioneria-territoriale-dello-stato/

Infine si fa presente che in caso di chiarimenti è possibile contattare:

  • per questioni amministrative:
    • Il Responsabile del Procedimento: Dott.ssa PACILE’ Gloria Anna – Tel. 0262720507 – e-mail gloriaanna.pacile@mef.gov.it
    • Il Responsabile del Procedimento Controlli Preventivi: Sig.ra DE VUONO Anna – tel. 0262720531 – 0262720548 – 0262720646 – e-mail anna.devuono@mef.gov.it
    • Il Responsabile del Procedimento Pagamento Stipendi MIUR: Sig. URSO Francesco – Tel. 0262720248 – e-mail francesco.urso@mef.gov.it
    • Il Responsabile del Procedimento Pagamento Stipendi MINVARI: Sig.ra ARIPPA Mariangela – Tel. 0262720269 – e-mail mariangela.arippa@mef.gov.it
  • per questioni tecnico-procedurali:
    • Il Responsabile del Procedimento Gestione Documentale: Sig. CIRCELLA Agostino – Tel. 0262720289 – e-mail agostino.circella@mef.gov.it

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Cordiali saluti

IL DIRETTORE
F.to Dott. Oreste Malatesta *

* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

IL DIRIGENTE DELL’UFFICO I
F.to Dott. Sergio Longo *

* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

IL DIRIGENTE DELL’UFFICO II
F.to Dott. Tommaso Lucia *

* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93

RIEPILOGO FILES ALLEGATI:

  1. CODICE – MINVARI – xxxx – yyyyyyyy – kkkkkkkk – cccccccccc – PROVEDIMENTO N. dddd DEL gggg – ppppppppp_ver_167_01.doc
  2. MINVARI – ALLEGATO ELENCO DOCUMENTI
  3. CODICE – MIUR – xxxx – yyyyyyyy – kkkkkkkk – cccccccccc – PROVVEDIMENTO N. dddd DEL gggg – ppppppppp_ver_167_01.doc
  4. MIUR – ALLEGATO ELENCO DOCUMENTI
  5. MINVARI – xxxx – yyyyyyyy – kkkkkkkk – COMUNICAZIONE aaaaaaaa_ver_168_01.doc
  6. MINVARI – xxx – yyyyyyyy – kkkkkkkk – RIDUZIONE ASSEGNI rrrrrr – PROVVEDIMENTO N. nnnn DEL dddd_ver_168_01.doc
  7. MIUR – xxxx – yyyyyyyy – kkkkkkkk – COMUNICAZIONE aaaaaaaa_ver_168_01.doc
  8. MIUR – xxx – yyyyyyyy – kkkkkkkk – RIDUZIONE ASSEGNI rrrrrr – PROVVEDIMENTO N. nnnn DEL dddd_ver_168_01.doc
  9. MIUR – xxx – yyyyyyyy – kkkkkkkk – ORE ECCEDENTI eeeeee – PROVVEDIMENTO N. nnnn DEL dddd_ver_168_01.doc
  10. MINVARI – PROSPETTO RIEPILOGATIVO ADEMPIMENTI 167-168/2017
  11. MIUR – PROSPETTO RIEPILOGATIVO ADEMPIMENTI 167-168/2017
  12. FAC SIMILE PROVVEDIMENTO INQUADRAMENTO SU SENTENZE
  13. NOTA MEF – RGS – IGF – Uff. XIII n. 71299 del 18 aprile 2017

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