Informativa n. 184 – MIUR – Nuova Decreto Interministeriale 129/2018 – Modalità di trasmissione alla Ragioneria Territoriale dello Stato dei verbali contenenti rilievi di carattere amministrativo-contabile – Articolo 53 comma 2

Progressivo 66

Ministero dell’Economia e delle Finanze
RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO
MILANO – MONZA BRIANZA

Milano,  02/05/2019  ore 15.40

Ai  Dirigenti  Scolastici  di
tutte  le  Istituzioni  Scolastiche  della Provincia di
MILANO  e  MONZA  E  BRIANZA 

E p.c.   Ai  Revisori  dei  Conti  presso
tutte  le  Istituzioni  Scolastiche  della Provincia di
MILANO  e  MONZA  E  BRIANZA 

All’Ufficio  Scolastico  Regionale
MILANO

Oggetto: Informativa n. 184MIUR – Nuova Decreto Interministeriale 129/2018 – Modalità di trasmissione alla Ragioneria Territoriale dello Stato dei verbali contenenti rilievi di carattere amministrativo-contabile – Articolo 53 comma 2

Com’è noto il D.I. n. 129 del 28/08/2018 ha sostituito il precedente D.I. 44 del 01/02/2001 ed ha in parte modificato, a decorrere dall’anno 2018, le modalità di gestione della contabilità delle Istituzioni Scolastiche e le relative comunicazioni verso le Ragionerie Territoriali dello Stato.

Per tale motivo si ritiene necessario annullare la precedente Informativa n. 156 del 2016 di questa Ragioneria Territoriale e sostituirla con la presente.

In particolare il nuovo D.I. 129/2018 ha previsto al primo paragrafo del comma 2 dell’articolo 53 che “I revisori dei conti trasmettono alle Ragionerie Territoriali dello Stato territorialmente competenti, con modalità telematiche, tutti i verbali concernenti l’attività di revisione amministrativo-contabile.

Tale adempimento, di competenza dei Revisori dei Conti, si considera evaso mediante l’applicativo Athena che in modo automatizzato trasmette alla RTS territorialmente competente tutti i verbali in argomento; pertanto nessun’altro adempimento deve essere svolto dalle Istituzioni Scolastiche.

Invece, il secondo paragrafo del citato comma 2 dell’articolo 53 ha disposto che alla RTS, analogamente a quanto previsto per l’USR, sono trasmessi soltanto i verbali contenenti rilievi di carattere amministrativo-contabile, unitamente ai documenti agli stessi allegati, per le valutazioni e l’adozione dei provvedimenti di competenza.

La citata disposizione deve quindi essere intesa non solo per il Conto Consuntivo, come avveniva in passato, ma per tutte le attività di verifica di carattere amministrativo-contabile per le quali i Revisori dei Conti abbiano formulato rilievi sull’attività svolta dalla Istituzioni Scolastiche.

Pertanto con decorrenza immediata, si comunica che dovrà essere utilizzato esclusivamente il nuovo modulo MSWord interattivo “1. ATHENA5B – xxxx – iiii – VERBALE CON RILIEVO RELATIVO A vvvv – ANNO aaaa_ver_184.doc” che si allega alla presente Informativa (Allegato 1); le modalità tecniche per la trasmissione rimangono invariate rispetto alla consueta modalità e sono meglio dettagliate nell’allegato tecnico (Allegato 2); in particolare si rammenta che tutta la documentazione deve essere scansita o convertita in un unico file nel formato .pdf da firmare digitalmente secondo lo standard CAdES (.p7m) oppure PAdES (.pdf).

A tale proposito si fa presente che è stata semplificata la compilazione dell’oggetto della mail che è stata completamente automatizzata in calce al modulo stesso; l’oggetto così creato in automatico dovrà quindi solo essere copiato per intero ed incollato nell’oggetto della mail.

Nel contempo si ribadisce che tutta la documentazione richiesta dal modulo per ogni singola casistica prevista nel campo ATTIVITA’ OGGETTO DI RILIEVO, deve intendersi obbligatoria; la stessa quindi dovrà essere opportunamente dichiarata nel modulo ed allegata alla mail di trasmissione.

La presente informativa unitamente ai modelli allegati verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html# ; inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo web https://milano.istruzionelombardia.gov.it/p-ragioneria-territoriale-dello-stato/.

   Da ultimo si fa presente che in caso di chiarimenti è possibile contattare:

  • per questioni amministrative:  il Responsabile del Servizio: Sig. IORIO  Giuseppe – Tel. 0262720622 e-mail  iorio@mef.gov.it
  • per questioni tecnico-procedurali:  il Responsabile della gestione Documentale: Dott. CIRCELLA Agostino – Tel. 0262720289 – e-mail  circella@mef.gov.it

Si confida nella consueta collaborazione.

Distinti saluti.      

    IL DIRIGENTE DELL’UFFICO II
F.to Dott. Tommaso Lucia *
 * La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93
                                                                                                                                                                 
                                                                                                                                                                   IL DIRETTORE
                                                                                                                                     F.to Dott. Michele Vitale *
                                                                                                          * La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs  n 39/93                        

 

RIEPILOGO FILES  ALLEGATI:

ù