Informativa n. 183 – Commissione Medica di Verifica (CMV) – Visite medico collegiali – Modalità operative per invio documentazione

Progressivo 65

Ministero dell’Economia e delle Finanze
RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO
MILANO – MONZA BRIANZA

Milano, 18/04/2019  ore  11:30

A  tutte  le  Pubbliche  Amministrazioni
nell’ambito  della  Regione  Lombardia
aventi  competenza  territoriale  per  la
COMMISSIONE  MEDICA  DI  VERIFICA
di  M I L A N O
per il tramite: Uffici Territoriali del Governo
esclusivamente  via  mail

Oggetto:  Informativa n. 183Commissione Medica di Verifica (CMV) – Visite medico collegiali – Modalità operative per invio documentazione.

Si fa seguito alle disposizioni fornite con l’Informativa n. 170 del 02/07/2017 pubblicata sul sito internet https://milano.istruzionelombardia.gov.it/p-ragioneria-territoriale-dello-stato/ di cui si confermano le relative modalità operative.

Con la presente, si ritiene opportuno estendere le citate modalità operative anche ad altre tipologie di pratiche ed attività svolte dalla C.M.V. quali ad esempio in materia di pensionistica di guerra, di inabilità lavorativa ai sensi dell’articolo 1 della Legge 335/95 a cura dell’INPS, di equo indennizzo per gli Enti Locali, e per l’annullamento o rinuncia di una visita medica già programmata.

Per tale motivo è stato ulteriormente esteso e rinominato il modulo di trasmissione Richiesta visita medica CMV_ver_183” (file CMV – xxxxxxxx – cccccccc – aaaaaaaa – rrrrrrr_ver_183.doc) che, allegato alla presente, annulla e sostituisce completamente la precedente versione 170; pertanto a decorrere dalla data odierna dovrà essere utilizzato esclusivamente il nuovo modulo, versione 183.

Con l’occasione, si conferma che tutta la documentazione allegata deve essere inserita in un unico file firmato digitalmente o nel formato .pdf (standard PAdES) oppure nel formato .p7m (standard CAdES); a tale proposito, per una più rapida istruttoria dell pratica, si prega di inserire gli allegati nell’ordine previsto dal modulo di trasmissione, versione 183.

A tale riguardo, considerata la necessità di contemperare da un lato le esigenze di tutela della privacy del dipendente con riferimento ai dati sanitari sensibili e dall’altro la certezza e tracciabilità dei flussi documentali indispensabili per l’ineccepibile formulazione del giudizio medico, si evidenzia che per i documenti obbligatori indicati ai punti 1.04, 3.03 e 9.04 dell’allegato 3 “Elenco documenti”, è stata lasciata libera scelta al dipendente di presentare il Referto medico o alla propria Amministrazione Datore di Lavoro, oppure di consegnarlo alla C.M.V. in originale o in copia conforme all’originale direttamente il giorno della visita medica, salva diversa disposizione contenuta nel CCNL o nel Contratto Integrativo di riferimento,

Si precisa ancora che eventuale ulteriore documentazione aggiuntiva, liberamente prodotta dal dipendente e/o dagli eredi al momento della visita medico-collegiale presso la C.M.V., deve essere consegnata alla stessa C.M.V. esclusivamente in originale o in copia conforme all’originale.

Inoltre, in merito alla “ricevuta parlante”, fermo restando le funzioni già rappresentate nella citata Informativa 170/2017, si ritiene utile evidenziare la necessità che la Pubblica Amministrazione la inoltri al dipendente o all’utente via mail, al fine di consentirgli di seguire lo stato di avanzamento presso la CMV della pratica che lo riguarda.

Peraltro, nella stessa ottica di trasparenza dei rapporti tra PA e l’utenza, è stato predisposta da parte della RTS l’informativa sulla Privacy che dovrà essere consegnata, ove previsto, al dipendente il quale la restituisce all’Amministrazione Datore di Lavoro per ricevuta e presa visione; la PA trasmetterà poi il citato modulo, debitamente firmato dal dipendente, unitamente a tutta la documentazione indicata per ogni singola tipologia di richiesta.

La presente informativa unitamente ai modelli allegati verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html# ; inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo web https://milano.istruzionelombardia.gov.it/p-ragioneria-territoriale-dello-stato/ ; ciò nonostante, al fine di dare immediata e capillare informazione a tutto il personale amministrato, si invitano tutte le Amministrazioni a inoltrare, via mail o mediante altre modalità telematiche già in uso, la presente Informativa a tutto il personale dipendente.

Per qualsiasi ulteriore informazione potranno essere contattati, esclusivamente negli orari di sportello telefonico dalle ore 11:30 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì, i seguenti Funzionari:

Cordiali saluti.

                
     IL PRESIDENTE
 F.to Dott. Sigfrido Valenti
 * La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93
                                                                                                                                                                 
                                                                                                                                                             IL DIRETTORE
                                                                                                                                     F.to Dott. Michele Vitale *
                                                                                                          * La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs  n 39/93                        

 

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