EXPO per lo sport all’Arena Civica, V edizione

Referente ufficio stampa:
Per informazioni scrivere a: .

Dal 2 al 5 maggio i ragazzi possono sperimentare 30 discipline

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

EXPO PER LO SPORT SOFFIA CINQUE CANDELINE:

Dal 2 al 5 maggio torna in Arena Civica

 tutto il meglio dello sport per i ragazzi

Giovedì 2 e venerdì 3 sono riservati alle scuole, sabato 4 e domenica 5 alle famiglie.

Milano, 30 aprile 2019 – Ultime ore di allenamento per Expo per lo Sport, la manifestazione dedicata alla promozione dello sport tra i ragazzi che festeggia nel 2019 il suo quinto compleanno. Dal 2 al 5 maggio l’Arena Civica si trasformerà ancora in un villaggio olimpico in cui i ragazzi potranno sperimentare oltre 30 discipline sportive, grazie alle federazioni e alle società del territorio, oltre che a grandi atleti dello sport azzurro. Sono attesi infatti il calciatore Antonio Candreva, la campionessa olimpica di tuffi Tania Cagnotto, Filippo Tortu, primatista assoluto dei 100 metri, e  Arianna Fontana, vincitrice di 8 medaglie olimpiche nel pattinaggio sul ghiaccio short track. E poi il plurimedagliato di karate Stefano Maniscalco, Romano Battisti, medaglia d’argento a Londra 2012 nel canottaggio e il canoista Alberto Ricchetti. Arriverà anche il pattinatore di velocità Fabio Francolini, Valentina Trapletti, vincitrice di due titoli assoluti di marcia su strada, il mezzofondista Manuel Cominotto e la ginnasta Angelica Savrayuk.

L’EVENTO

La V edizione di Expo per lo Sport è stata presentata oggi presso il Comune di Milano con una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore al Turismo, Sport e Tempo Libero Roberta Guaineri, l’Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane Cristina Tajani, l’Assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi, il Preside della Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Milano Fabio Esposito, il Delegato Provinciale di Milano per il Coni Lombardia Claudia Giordani, il capo ufficio stampa dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Nicola Schena, amministratore unico di DNA Sport Consulting, che cura la regia organizzativa. «Expo per lo Sport è diventato un appuntamento fisso per Milano, appuntamento che ogni anno si rinnova in una forma sempre più entusiasmante», ha dichiarato l’assessore Roberta Guaineri. «Quest’anno, grazie alla collaborazione con Milano Food City,  viene messo ancora più in risalto il tema della corretta alimentazione legato alla pratica dell’attività sportiva. Mi auguro  che  si possano coinvolgere sempre più bambini»Riaffermare i valori positivi dello sport, ricordare la fondamentale importanza dell’attività fisica, riaccendere tra i più piccoli lo spirito di squadra: questi gli obiettivi di Expo per lo Sport, in una città come Milano «in cui lo sport è sempre protagonista e che propone, attraverso il lavoro di tante società, tutte le discipline esistenti e a ogni livello», ha evidenziato Claudia Giordani, delegato Coni di Milano. Eppure l’evento potrebbe presto espandersi all’intera regione Lombardia: «Ho apprezzato molto la bontà di questa iniziativa già durante la scorsa edizione, – ha commentato l’assessore regionale Martina Cambiaghi -. Per questo, stiamo già lavorando per estenderla a tutto il territorio lombardo inserendola nel progetto “A scuola di Sport” già dall’anno scolastico 2019-2020. Lo sport è uno strumento fondamentale per raggiungere una qualità di vita migliore, condividendo interessi e piaceri».

Giovedì 2 e venerdì 3 protagoniste indiscusse saranno le scuole, sabato 4 e domenica 5 l’Arena aspetta le famiglie, previa registrazione gratuita sul sito www.expoperlosport.it. «Spostare l’evento da ottobre e maggio, all’interno dello stesso anno scolastico, è stato per noi una grande sfida, – ha rivelato Nicola Schena, organizzatore di Expo per lo Sport, – Abbiamo dovuto costruire nuove idee, come l’allargamento alle scuole dell’infanzia e alle superiori, e abbiamo fatto sistema con Milano Food City, creando un palinsesto fatto di momenti di incontro importanti, come il convegno Movimentiamoci, e di divertenti appuntamenti sportivi, sempre con il supporto encomiabile di istituzioni, sponsor e partner».

GLI SPORT

Un parco giochi all’aria aperta in cui avventurarsi e, magari, porre le basi per diventare i campioni di domani. Calcio, volley e basket, badminton, baseball, atletica leggera… e poi ancora scherma, pattinaggio, taekwondo, golf e persino tchoukball: dalla pedana alla pista, oltre 30 sport attendono con entusiasmo gli under 14 del territorio. Inoltre nell’area gestita dalla Scuola di Scienze Motorie, i ragazzi potranno scoprire il legame fondamentale tra attività sportiva e corpo umano: attraverso il Laboratorio di Fisiologia dell’esercizio, la Scuola di Scienze Motorie proporrà test di valutazione della forza, della composizione corporea, di equilibrio statico e dinamico, e di valutazione del cronotipo. «La forza di questa iniziativa arriva dal coniugare diversi attori verso un obiettivo comune, ovvero migliorare la qualità della vita delle persone», ha dichiarato il Preside di Scienze Motorie Fabio Esposito, che ha aggiunto: «A Expo per lo Sport gli aspetti motori si uniscono a quelli nutrizionali, senza dimenticare che sport e solidarietà hanno valori comune, come l’importanza di sentirsi parte di un’unica squadra. L’attività fisica è fondamentale per la salute e deve essere promossa sin dall’età prescolare, anche educando i genitori al corretto approccio allo sport».

LE SCUOLE

Giovedì 2 e venerdì 3 saranno  dedicati agli alunni con i loro insegnanti: grande è infatti stata la risposta delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado per questa nuova edizione. Quest’anno Expo per lo Sport apre le porte anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: «I docenti hanno risposto in maniera ammirevole a questa iniziativa che nell’edizione 2018 ha accolto ben 13mila studenti – ha sottolineato Laura Prinetti dell’Ufficio Scolastico Territoriale –. A maggio si rallentano molte attività, ma non lo sport, mezzo importante per prevenire il disagio e favorire quel lavoro di squadra e collaborazione che in molti settori ormai non c’è più». Il 3 maggio la Palazzina Appiani ospiterà “Cultura & Sport: il Laboratorio dell’Opportunità”, una lezione curata da Amova in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), CIP (Comitato Paralimpico) e MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) e dedicata al mondo dei social e del digitale. Le classi potranno partecipare a una staffetta 4×800 metri sia maschile che femminile sul percorso esterno delle mura dell’Arena Civica, oltre che cimentarsi in amichevoli di sitting volley e scherma.

LA SOLIDARIETÀ: PIU’ SIAMO PIU’ DONIAMO

Expo per lo Sport vuole essere luogo di incontro e beneficenza, come ha sottolineato l’Assessore Cristina Tajani: «La manifestazione rappresenta un momento di solidarietà all’interno del progetto, ormai triennale, di Milano Food City, una settimana dedicata ai temi della sana alimentazione e dello spreco alimentare. Durante le giornate di Expo per lo Sport, invitiamo i bambini a contribuire alla campagna #piusiamopiudoniamo giocando e praticando attività fisica». Per ogni sport provato infatti nelle diverse aree dell’Arena, i bambini riceveranno un gettone: “il bottino” raccolto lungo il percorso potrà essere incrementato allo stand di Milano Food City, animato dai volontari delle onlus Banco Alimentare, Pane Quotidiano e Caritas Ambrosiana. Qui i ragazzi potranno cimentarsi in uno speciale tiro in porta: ogni bersaglio rappresenta gettoni. Al termine della manifestazione, tutti i gettoni saranno trasformati in derrate alimentari.

E sempre nell’ambito di Milano Food City, Expo per lo Sport è lieto di ospitare anche “Movimentiamoci!”, un incontro gratuito organizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi, in programma il 4 maggio alle 15.30 in sala Appiani. Moderato da Sarah Pozzoli, direttore di Focus Junior, verte sull’importanza di una corretta alimentazione e dell’esercizio fisico come strumenti di prevenzione. Interverranno Marco Bianchi (food mentor), Elena Dogliotti (biologa nutrizionista), Fabio Esposito (presidente facoltà Scienze Motorie dell’Università di Milano) e Pietro Luigi Invernizzi (professore associato di Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa, facoltà di Scienze Motorie, UNIMI).

 

CHARITY PROGRAM

Quest’anno Expo per lo Sport vuole sostenere A.I.NET. Vivere la Speranza – Amici di Emanuele Cicio Onlus e NET Italy Onlus, due associazioni impegnate nella raccolta fondi per la ricerca contro le malattie neuroendocrine.

UFFICIO STAMPA EXPO PER LO SPORT
Caterina Carpanè
Mariagiulia Bertucci
press@expoperlosport.it

 

 Laura Maria Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione istituzionale
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale Milano
Via Soderini , 24 – 20146
comunicazionescuola.mi@gmail.com

 

Comunicato in formato pdf:

comunicato stampa
Titolo: comunicato stampa
Filename: comunicato-stampa.pdf
Dimensione: 236 KB
Expo per lo Sport Conf Stampa1
Titolo: Expo per lo Sport Conf Stampa1
Filename: expo-per-lo-sport-conf-stampa1-2.pdf
Dimensione: 76 KB

 

 

 

ù