“CON I VOLI DELLA MENTE, LEONARDO TORNA A SCUOLA”

Referente ufficio stampa:
Per informazioni scrivere a: .

Concorso per le scuole, anno scolastico 2019/2020

COMUNICATO STAMPA

 “CON I VOLI DELLA MENTE, LEONARDO TORNA A SCUOLA”

CONCORSO per le scuole di Milano, anno scolastico 2019/2020

Una sfida di fantasia, creatività e ingegno, in perfetto “stile leonardesco”. In tutte le scuole d’Italia l’intero anno 2019 è stato dedicato alle celebrazioni di Leonardo. Anche le scuole di Milano sono state protagoniste di mille progetti e questo si “allarga” anche al 2020. Nell’ambito delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, in collaborazione con il Comando della 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare di Milano e l’Assessorato Educazione e Istruzione del Comune di Milano, promuovono il concorso per gli istituti di ogni ordine e grado della città, dal titolo: “CON I VOLI DELLA MENTE, LEONARDO TORNA A SCUOLA”. Gli studenti potranno ideare un percorso formativo dedicato al Genio e realizzare uno o più progetti didattici attinenti ai temi: VOLO, ACQUA, SCIENZA, ARTE. Ciascun Istituto Comprensivo potrà presentare, per ciascun grado, un lavoro scelto tra quelli prodotti dalle classi o dai singoli studenti.

La registrazione è aperta dal 15 ottobre, e i progetti potranno essere caricati dal 2 gennaio  al 21 febbraio 2020, sulla piattaforma online, dove si trova il Regolamento completo, all’indirizzo http://concorsoscuoleleonardo.comune.milano.it. Anche la cittadinanza potrà esprimere il proprio voto su piattaforma dal 2 al 31 marzo, mentre la valutazione, da parte della giuria di esperti, avverrà dal 1 aprile al 31 maggio 2020. “A 5 secoli di distanza abbiamo ancora il desiderio e il gusto di conoscere e valorizzare  Leonardo, per consentire agli studenti di apprezzare la versatilità di un uomo che ha saputo innovare il sapere, in tutte le sue declinazioni. Un uomo del passato che guardava il mondo con gli occhi del futuro, come solo i grandi sanno fare”, così Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano, alla presentazione, a cui hanno partecipato l’assessore Laura Galimberti, il Gen. D.A. Silvano Frigerio, Comandante della 1^ Regione Aerea.

Obbiettivo dell’iniziativa è diffondere tra i più giovani l’amore per la conoscenza che caratterizzava il Genio di Leonardo e adottarlo come modello nelle proprie scelte di vita. Gli elaborati potranno essere opere testuali di vario genere: progetti fotografici, video/cortometraggi, opere grafiche e artistiche come disegno, pittura, scultura e collage, progetti musicali/audio, plastici, elaborati tecnici di prodotti, macchine e progetti architettonici, software e siti web.

Sarà premiato il I classificato di ciascuna Sezione (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado).

Infanzia: visita guidata presso un reparto dell’Aeronautica Militare e tablet e/o computer;

Primaria: tablet e/o computer; Secondaria I Grado: tablet, smartphone, computer;

Secondaria II Grado: corso di cultura aeronautica (Milano).

 

 

Laura Maria Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione Istituzionale
MIUR- USR Ufficio Scolastico Ambito Territoriale Milano
Via Soderini , 24 – 20146- lauramaria.prinetti@istruzione.it 02.92891.592

 

 

Comunicato in formato pdf:

CS Concorso Leonardo torna a scuola
Titolo: CS Concorso Leonardo torna a scuola
Filename: cs-concorso-leonardo-torna-a-scuola-3.pdf
Dimensione: 100 KB

 

ù