Scienze sperimentali a scuola – Workshop al Museo

Referente ufficio stampa:
Per informazioni scrivere a: .

Federchimica e AT Milano insieme per la didattica innovativa

 

 

 

                                     

 

 

COMUNICATO STAMPA

 “SCIENZE SPERIMENTALI A SCUOLA”

PROMUOVERE LA DIDATTICA E LO STUDIO DELLA CHIMICA

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, 14 novembre, dalle 9 alle 14

 Milano, 14 novembre  – Un’occasione per avvicinare alla chimica di base e alle materie plastiche nella scuola primaria e secondaria di I grado. Assobase e PlasticsEurope Italia, due Associazioni di Federchimica, hanno realizzato oggi, insieme all’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città metropolitana, un incontro dedicato ai docenti per proporre nuove modalità per la didattica e lo studio della chimica.

Come reagiscono tra di loro gli elementi della tavola di Mendeleev? Come lavorare con gli enzimi in classe? Presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano sono stati organizzati due Workshop di scienze sperimentali su questi temi, tutti dedicati ai docenti appunto della primaria e secondaria di I grado del territorio.

Hanno dato l’avvio alla mattinata di lavoro Marco Bussetti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Ottorino Lolini, Presidente di Assobase.

Non possiamo fare a meno della chimica, che contribuisce alla qualità della vita. I nostri docenti sono molto preparati e desiderano essere aggiornati sulle novità direttamente dalle fonti, oggi Federchimica e le sue associazioni. Così arriveranno a farla apprezzare ancor di più agli studenti, fin dai primi anni di scuola. L’industria ci viene incontro, mettendo a disposizione degli insegnanti uno specifico know how e sono certo che tale sinergia risulti positiva per tutti”, così Marco Bussetti.

Anche il Presidente Lolini ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa che intende  avvicinare, attraverso la Scuola, i giovani allo studio delle materie scientifiche. “E’ sempre entusiasmante partecipare a giornate come questa, incontrare gli insegnanti, comprendere le loro esigenze e avere modo di mettere a punto gli strumenti per promuovere lo studio della chimica tra le nuove generazioni. Tra questi il Premio Nazionale Federchimica Giovani, che coinvolge ogni anno più di 6.000 studenti di tutta Italia”.

 Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, che ha ospitato l’evento, ha ribadito l’importanza strategica dello sviluppo nelle nuove generazione della cittadinanza scientifica e della necessità di utilizzare approcci educativi innovativi per l’educazione alle STEM.

 

Diversi momenti dei due workshop per docenti

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Laura Maria Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione istituzionale
MIUR – USR Lombardia, Ufficio Scolastico AT Milano e Città Metropolitana
lauramaria.prinetti@istruzione.it ; Tel. 02 92891.592

 

Noemi Sutera
Federchimica
n.sutera@federchimica.it; Tel. 02 34565355

Comunicato in formato pdf:

1 191113 CS. Scienze sperimentali a scuola, Workshop per docenti (1)
Titolo: 1 191113 CS. Scienze sperimentali a scuola, Workshop per docenti (1)
Filename: 1-191113-cs-scienze-sperimentali-a-scuola-workshop-per-docenti-1.pdf
Dimensione: 385 KB
2Locandina-scienze-sperimentali-a-scuola-1
Titolo: 2Locandina-scienze-sperimentali-a-scuola-1
Filename: 2locandina-scienze-sperimentali-a-scuola-1.pdf
Dimensione: 397 KB

 

 

 

ù